giovedì 20 novembre 2014

Prima pappa


E' un bel po che non scrivo ... guarda caso da quando ho avuto la piccola Cloe. Non che non cucino più nulla .. anzi diciamo che sono all'ingrasso, siamo all'ingrasso :) ... ma essendo un po' pigra di natura i momenti liberi li ho dedicati al divano :D.
Sono ormai un paio di settimane che abbiamo iniziato lo svezzamento della principessa di casa e  dato che le indicazioni della pediatra dicevano tutto e niente, ho cercato un po' su internet un po' dalle altre ragazze diventate mamme con me, qualche consiglio sulle pappe da preparare. Così ho pensato di inaugurare una nuova sezione del blog, tutta dedicata alla mia Cloe e alle sue pappe :) .


Questa è la ricetta della prima pappa che ho fatto alla principessa, diciamo che non l'ha gradita molto; ma quì bisogna essere precisi. Il cucchiaio lo ha sempre preso facilmente, fin da piccola l'ho sempre abituata a prendere le vitamine tramite il cucchiaino e adesso ne scopro i benefici. Mi sa che era proprio il gusto che non le piaceva.

INGREDIENTI  per il brodo base:
  • 1 patata 
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1/2 vasetto di omogeneizzato di agnello
  • 2 cucchiai di crema di riso
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 1 cucchiaino di grana stagionato 36 mesi (introvabile, io ho usato il 30)

PREPARAZIONE:

  1. Pulire bene le verdure e farle bollire per 1 ora in 1 litro di acqua senza sale nè dado.
  2. Una volta bollite, eliminare le verdure ed utilizzare il brodo (150-180 ml) e aggiungere la crema di riso, l'omogeneizzato, l'olio e il grana
  3. Verrà una pappetta che sfido chiunque a mangiare :)

Abbiamo seguito questa ricetta per 4 giorni e Cloe mangiava proprio poco povera stella. A partire dal 5 giorno potevamo aggiungere le verdure lessate e passate al brodo e così ho deciso di cambiare leggermente la ricetta.

INGREDIENTI  per il brodo medio (+/- 4 porzioni):
  • 1 patata piccola
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di crema di riso (poi variare in base alla consistenza che piace alla piccola/o)
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 1 cucchiaino di grana stagionato 36 mesi (introvabile, io ho usato il 30)

PREPARAZIONE:

  1. Pulire bene le verdure e farle lessare in 750 grammi di acqua.
  2. Quando le verdure sono morbide omogeneizzare tutto, brodo + verdure.
  3. In 150 ml di brodo unire la crema di riso, l'olio e il grana.

ATTENZIONE PERCHE' MACCHIA TANTISSIMO!!!!!!!

 Al momento la principessa ha gradito molto. Continueremo con questa pappa per 3 giorni dopodichè aggiungerò 1 cucchiaino di omogeneizzato di agnello alla volta fino ad arrivare a 4 cucchiaini.

A questa pappa base possono essere aggiunti (sempre mantenendo i 3 giorni tra una aggiunta e l'altra per evidenziare l'eventuale presenza di allergie o intolleranze):

  • VERDURE: zucchine, zucc, broccoli
  • CARNE: coniglio, tacchino, pollo, vitello e manzo
Le porzioni di brodo possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni oppure congelate.

Buon Appetito a tutti i  Principi e Principesse :)
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento