martedì 12 febbraio 2013

Tiramisù


Direi che questo è il dolce che più mi riesce in assoluto ... dopo anni in cui sento dire che mia mamma fà la crema al mascarpone più buona ... finalmente la rivincita della figlia :)





INGREDIENTI (per 6 persone):
  • 250 gr. di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 gr. di Zucchero
  • 1 confezione di savoiardi (circa una 30 ina)
  • cacao in polvere
  • caffè 
  • cioccolato in scaglie
  • eventuale liquore

PREPARAZIONE:

  1. Preparare il caffè, una caffettiera da 4 dovrebbe bastare. Versare il caffè in una ciotola in modo tale che si raffreddi più velocemente. Io non lo zucchero per evitare che il tutto diventi troppo dolce, ma qualche cucchiaino è possibile aggiungerlo :)
  2. Montare i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e consistente. (Se volete aggiungere del liquore potete farlo adesso)
  3. Aggiungere al composto il mascarpone poco per volta e continuare a lavorare con lo sbattitore fino a quando non ci saranno più grumi
  4. Montare, in un'altra ciotola gli albumi a neve con la restante metà dello zucchero. (Per vedere quando sono montati si può fare la prova della scodella ... provate a ribaltare a testa in giù, stando attenti, la ciotola. Se il composto rimane attaccato l'obiettivo è stato raggiunto!)
  5. Unire gli albumi montati a neve poco per volta al composto di tuorli e uova CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO, Continuate a mescolare fino a quando i due composti non si saranno miscelati completamente
  6. Posizionare in un contenitore i savoiardi imbevuti leggermente nel caffè e costituire il primo strato; esso verrà ricoperto da uno strato di mascarpone e da uno di cacao amaro passato nel colino.
  7. Terminati o gl ingredienti, o il contenitore, :) spolverizzare sopra allo strato di cacao amaro delle scaglie di cioccolato
  8. Il dolce va conservato in frigorifero.
Secondo me è più buono il giorno dopo!

Ecco il risultato finale:


Buon appetito :D
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento