giovedì 22 maggio 2014

Torta di mele senza burro



Mi viene da ridere a scrivere questa ricetta ... solo a pensare alla faccia di mia mamma quando le ho detto che dolce avevo fatto. Cominciamo con una frase da centro recupero : Ho 34 anni e non ho mai potuto sopportare la torta di mele. Ed invece arrivata ormai agli sgoccioli della mia gravidanza eccomi quì a preparare cosa ... una buonissima torta di mele!!! Anzi per l'esattezza 2 torte di mele ... perchè stordita come sono, nel dosaggio delle mele, non le ho considerate intere, ma "pulite" e quindi alla fine ne avevo tantissime :) .
Ricetta scopiazzata da Terra di violini.




INGREDIENTI :
  • 1 kg di mele (intere) :)
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • mezzo bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • succo di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero semolato qb

PREPARAZIONE:

  1. Sbucciare e tagliare le mele a fettine e bagnarle con il limone per evitare che anneriscano.
  2. In una ciotola capiente lavorare con lo sbattitore le uova e lo zucchero fino a quando non ci saranno più i grumini dello zucchero.
  3. Aggiungere la farina e il lievito e continuare a sbattere. A questo punto il composto diventerà un po' duro, aggiungere quindi il latte in misura tale da mantenere il composto morbido e non troppo liquido. 
  4. Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto al suo interno. Ricoprire quindi la superficie con le fettine di mela precedentemente tagliate e cospargere con un po' di zucchero. Senza esagerare, le mele sono già dolci di loro ..
  5. Infornare a 180° per 50 minuti.
Ecco il mio risultato:


Buon appetito :D
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento