Mi viene da ridere a scrivere questa ricetta ... solo a pensare alla faccia di mia mamma quando le ho detto che dolce avevo fatto. Cominciamo con una frase da centro recupero : Ho 34 anni e non ho mai potuto sopportare la torta di mele. Ed invece arrivata ormai agli sgoccioli della mia gravidanza eccomi quì a preparare cosa ... una buonissima torta di mele!!! Anzi per l'esattezza 2 torte di mele ... perchè stordita come sono, nel dosaggio delle mele, non le ho considerate intere, ma "pulite" e quindi alla fine ne avevo tantissime :) .
Ricetta scopiazzata da Terra di violini.
INGREDIENTI :
- 1 kg di mele (intere) :)
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- mezzo bicchiere di latte
- un pizzico di sale
- succo di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- zucchero semolato qb
PREPARAZIONE:
- Sbucciare e tagliare le mele a fettine e bagnarle con il limone per evitare che anneriscano.
- In una ciotola capiente lavorare con lo sbattitore le uova e lo zucchero fino a quando non ci saranno più i grumini dello zucchero.
- Aggiungere la farina e il lievito e continuare a sbattere. A questo punto il composto diventerà un po' duro, aggiungere quindi il latte in misura tale da mantenere il composto morbido e non troppo liquido.
- Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto al suo interno. Ricoprire quindi la superficie con le fettine di mela precedentemente tagliate e cospargere con un po' di zucchero. Senza esagerare, le mele sono già dolci di loro ..
- Infornare a 180° per 50 minuti.
Buon appetito :D
Nessun commento:
Posta un commento