sabato 31 maggio 2014

Mini cheesecake alle fragole


Premetto che non vado matta per questo tipo di dolci ... sanno troppo di formaggio e non mangiando granchè di esso mi viene difficile farmele piacere se non una volta ogni tanto. C'è da dire però che tutte le volte che faccio queste mini cheesecake vanno a ruba, piacciono davvero a tutti. La lavorazione come per la cheesecake originale è lunga, molto facile ma lunga. La ricetta l'ho scopiazzata da GialloZafferano dove ho visto che c'è anche una variante al caffè, io ho provato quella alle fragole perchè più fresca.








INGREDIENTI  per le basi biscotto:
  • 150 gr di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 60 gr di burro

INGREDIENTI  per la parte formaggiosa:
  •  9 gr di colla di pesce
  • 250 gr di ricotta
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 gr di philadelphia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

INGREDIENTI  per l'ultimo strato alla fragola:
  • 6 gr di colla di pesce
  • 50 gr di zucchero
  • 250 gr di fragole


PREPARAZIONE:

  1. Frullare i biscotti con lo zucchero di canna fino a polverizzarli, aggiungere quindi il burro fuso e amalgamare il tutto aiutandosi con un cucchiaio. 
  2. Preparare uno stampo per i muffin all'interno del quale avrete posizionato i pirottini. Distribuire il composto all'interno dei pirottini e schiacciare bene con il dorso del cucchiaio. 
  3. Mettere lo stampo in  frizer.
  4. Prima di preparare la crema mettere la colla di pesce in una ciotola contenente dell'acqua per almeno un 10 minuti. Nel frattempo amalgamare il philadelphia con la ricotta e aggiungere infine lo zucchero e la vanillina.
  5. Scaldare 50 ml di panna fresca, strizzare la colla di pesce e farla sciogliere nella panna scaldata. Una vola raffreddata aggiungerla al composto.
  6. Nel frattempo montare la restante panna e aggiungerla con molta delicatezza al composto di formaggi e zucchero fatto precedentemente.
  7. Togliere dal frizer lo stampo e procedere al secondo passaggio: la stesura della parte formaggiosa aiutandosi sempre con il dorso di un cucchiaio.
  8. Mettere lo stampo in frizer.
  9. Prima di preparare la copertura alla fragola mettere la colla di pesce in una ciotola contenente dell'acqua per almeno un 10 minuti. 
  10. Lavare, pulire e tagliare a pezzetti le fragole e metterle in un pentolino con lo zucchero. Scaldare a fuoco dolce fino a quando le fragole non si saranno in parte sciolte. A questo punto è possibile passarle al mixer per creare una specie di purea.
  11. Strizzare la colla di pesce e unirla alla purea di fragole ancora tiepida; far amalgamare bene e aspettare che il composto si raffreddi.
  12. Togliere dal frizero lo stampo e procedere all'ultimo passaggio: la stesura della copertura alle fragole aiutandosi sempre con il dorso di un cucchiaio.
  13. Mettere lo stampo in frigorifero per almeno un'ora dopodichè le mini cheesecake potranno essere gustate :)
Buon appetito :D
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento